Le origini
La mia storia con le Arti Marziali e gli Sport da Combattimento inizia nel 1988, entrai per curiosità in una palestra dove praticavano Arti Marziali, mi informai e mi dissero che si praticava il Jeet Kune Do la famosa Arte Marziale creata da Bruce Lee. Provai a fare due lezioni di prova e poi convinto mi iscrissi al corso: mi piaceva questa nuova sfida con me stesso e mi appassionai delle Arti Marziali e della filosofia del Jeet Kune Do. Completamente infatuato da questa nuova passione, mi buttai a capofitto negli allenamenti, praticando tutti i giorni. Le ore di allenamento passavano velocissime e la mia sete i apprendere e conoscere cresceva sempre più! Fui riconosciuto Istruttore di Jeet Kune Do nell’estate del 1991. Dopo poco tempo però scoprii che chi mi aveva diplomato non possedeva alcun requisito per farlo. Mi crollò il mondo addosso! Nel frattempo comunque riuscii a completare la preparazione e il corso per Istruttori di Ju Jitsu conseguendo la Cintura Nera per la federazione WJJKO.
Avevo una scelta di fronte a me: lasciare tutto o scoprire la verità.
Il viaggio negli States
Alla fine vinse la voglia di continuare, era l’estate del 1992, e decisi di partire per gli Stati Uniti, dovevo capire, dovevo vedere in azione i migliori maestri di JKD del mondo come Dan Inosanto o Burton Richardson. Dovevo capire dove ero arrivato, tutte quelle ore di allenamento a che cosa erano servite, quei diplomi che valore avevano? Prima tappa California – Hermosa Beach, palestra del Maestro Burton Richardson, prenoto la mia prima ora di lezione privata. Terminata la lezione con il Maestro Burton Richardson avevo capito una cosa sola: che per me sarebbe iniziato una nuova strada!
Cadere e rialzarsi
Ero partito dall’Italia con la convinzione di essere un Istruttore di Jeet Kune Do e di Ju-Jitsu con tanto di diploma e cinture nere! Arrivai in Italia dopo un mese di allenamenti con una bellissima maglietta bianca che nel Jeet Kune Do Unlimited del M° Richardson significa “allievo principiante”. Nel 1992 a Los Angeles nella palestra di Burton Richardson ho avuto modo di assistere agli allenamenti di molti campioni: non era difficile arrivare in palestra e vedere allenarsi i fratelli Machado, Egan e Enson Inoue, Barret Yoshida e molti altri atleti che subito dopo formarono il “Team Quest” con Randy Couture. Si, negli anni ’90 le MMA in America erano già una realtà e il JKD Unlimited era l’espressione delle MMA da strada!!! Raccolsi tutta la mia umiltà e decisi di ricominciare tutto da capo , seguendo gli insegnamenti del maestro Burton Richardson. Da questo momento iniziò un grande cambiamento! Il 23 Gennaio 2000 sono stato ufficialmente diplomato dal Maestro Burton Richardson con il grado di Apprentice Instructor nell’arte e nella filosofia del JKD Unlimited. Il 29 Ottobre 2000 sono stato riconosciuto Istruttore di Thai Boxing e Kick Boxing dalla “Federazione Nazionale Italiana Sports da Combattimento” ( Cisco/Fenasco). Il 24 Novembre 2002 mi è stato conferito l’incarico di Commissario Tecnico Nazionale Sport da Combattimento per i settori Free Fight e Submission dei quali ho personalmente scritto i regolamenti per le competizioni a livello dilettante e professionistico. Il 2 Giugno 2003 ho sostenuto con esito favorevole l’esame di Instructor direttamente sotto la supervisione del Maestro Burton Richardson, questo esame è stato molto bello perché ho dovuto combattere realmente contro i miei Istruttori . Il 3 Giugno 2004 sono stato insignito del grado di Full Istructor nell’ Arte e nella filosofia del Jeet Kune Do Unlimited – High Performance Mixed Martial Arts (JKDU – HP-MMA).
Power Fighting Academy
Nel 2000 ho creato la “Power Fighting Academy” , un team di atleti che partecipano a competizioni di Sport da ring, durante questi anni abbiamo avuto molte soddisfazioni a livello agonistico e i miei atleti hanno dimostrato di poter gareggiare ad alti livelli dalla Thai Boxing alla Submission e per i più preparati anche nel Free Fight (in Italia il livello è ancora molto basso ! ). Attualmente ho diplomato 16 Istruttori di Jeet Kune Do Unlimited meglio conosciuto anche come HP - MMA , molti di loro gestiscono corsi in diverse città italiane, ci troviamo regolarmente una volta al mese per allenarci tutti insieme , e tutte le volte è una festa!!!
Augusto Baracco's Academy
Attualmente insegno in un piccolo paese del Nord Italia a San Damiano d’Asti, la mia Accademia è molto ben avviata, globalmente conto circa 50/60 atleti , inoltre dal 2000 che insegno regolarmente ai bambini (dai 5 anni a 14 anni), il corso dei “Little Dragons” è frequentato da circa 25/30 bambini veramente fantastici !! A volte la gente mi chiede che programmi io ho per il futuro, è molto difficile rispondere perché ho molti, molti progetti attuali da curare al meglio!!! Penso di avere raggiunto importanti risultati, ma mi sento come se avessi appena iniziato!!! Le Arti Marziali mi hanno dato molto: molti studenti che mi seguono, i miei Istruttori che sono anche grandi amici e bravi atleti, ma soprattutto ho avuto la fortuna di avere un Maestro che è una grande persona e un sincero amico. Io penso di avere tutto il meglio e con questo posso solo migliorare!!! Io, Augusto Baracco vivo la mia semplice vita al fianco di mia moglie Tatiana e il fedele cane in un piccolo paese nel Nord Italia …… ma questa per me è davvero una vita fantastica!!!
Certificazioni
- Prossimamente online
Corsi